Per affrontare questo momento di emergenza sanitaria causata dal propagarsi del virus Covid-19, per tutte le aziende è divenuto predominante e di obbligato interesse il concetto di Smart Working. Questa nuova filosofia lavorativa è caratterizzata dal fatto che la postazione di lavoro non sia più fissa, offrendo così autonomia e flessibilità nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti di lavoro. Le aziende in tutto il mondo che in questo periodo hanno lottato per fornire gli strumenti necessari per far lavorare i propri dipendenti da casa, hanno registrato un aumento del livello di produttività e disponibilità dei propri dipendenti.
Abbiamo maturato la consapevolezza e allo stesso tempo il timore di quanto possa essere facile trovarsi a dover chiudere gli uffici. Oggi per una malattia, domani per condizioni meteorologiche o persino per lavori di ristrutturazione. Queste interruzioni, come ormai sappiamo bene, possono verificarsi in qualsiasi momento, senza alcun preavviso su quando arriveranno o su quando finiranno.
Proprio in tale ottica diventano necessari alcuni prodotti o servizi che fino a ieri potevano sembrare accessori. Tra questi c’è senza dubbio il passaggio da un sistema di comunicazione tradizionale al VOIP.
VOIP ? Cos’è e perchè può aiutarti
Acronimo di “Voice Over IP” (ovvero “Voce tramite protocollo Internet“), il VOIP è una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando la connessione ad Internet o una rete dedicata che utilizzi il protocollo IP invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale. Questa è la tecnologia che permette a te e ai tuoi colleghi e dipendenti di continuare a lavorare anche a uffici chiusi. Lavorando da casa, anche le aziende con un numero di dipendenti compreso tra 5 e 1000, riducono del 20% il loro tasso di assenza, vedono migliorare il loro equilibrio tra lavoro e vita privata dell’80% e, in media, vedono i propri dipendenti essere più soddisfatti del proprio lavoro. I dati ci rassicurano che è esattamente questo ciò che accade quando si adotta il remote working.
Da tradizionale a VOIP in un giorno
Aggiungi licenze utente specifiche e continua a lavorare da casa in modo professionale: la piattaforma si configura velocemente e permette di cominciare subito a lavorare dal salotto di casa come in ufficio. Dal punto di vista tecnico è un’operazione veloce in quanto i tempi di attivazione delle licenze sono ridotti, non è necessaria ne un’installazione di software ne nessun tecnico on-site per tirare fili. Ti basta un solo giorno lavorativo per attivare lo smart working a tutti i tuoi dipendenti.
VELOCITÀ
Wildix, il primo sistema di Unified Communications e VoIP PBX basato su browser, dichiara che è sufficiente un solo giorno lavorativo per questo processo.
SICUREZZA SANITARIA
L’intera procedura può essere eseguita in remoto, appunto, senza alcuna installazione in loco. Questo significa che l’intero processo è gestibile mantenendo i nostri e i vostri collaboratori al sicuro.
FLESSIBILITÀ
Aggiungiamo licenze utente per le persone che ti serve abilitare in questo momento. E’ una soluzione scalabile, puoi aggiungere tutte le licenze utente di cui hai bisogno, ogni volta che sono necessarie, in tempo reale.
PROFESSIONALITÀ
Configuriamo gli utenti in modo che siano abilitati ad effettuare chiamate esterne ed interne come se avessero il telefono fisso a casa. I colleghi possono gestire le loro chiamate come fanno dal telefono dell’ufficio: sono disponibili tutte le stesse funzionalità, tra cui trasferimento di chiamata, messa in attesa, registrazione delle chiamate, ecc.
MOBILITÀ
I dipendenti possono scaricare sul proprio cellulare l’App che ha tutte le funzionalità di Unified Communications, comprese le chat di gruppo.
SICUREZZA INFORMATICA
Ultima e non per importanza la sicurezza informatica. Una delle principali preoccupazioni per le aziende che adottano la politica di Smart Working è quella di mantenere al sicuro i propri dati durante l’utilizzo da parte del dipendente di dispositivi di sua proprietà o comunque che navigano su una rete domestica. è interesse dell’azienda scegliere soluzioni pensando in primis alla sicurezza in quanto i dati sono il suo patrimonio più grande. Scegli un sistema di comunicazione sia sicuro per default e assicurati che la sicurezza non sia mai delegata a terze parti.
Pochi mesa fa, lo smart working era semplicemente “comodo da avere” e veniva utilizzato solamente da una piccola percentuale di aziende. Oggi non è più facoltativo, ma anzi è diventato una caratteristica indispensabile per la sopravvivenza del proprio business. Scrivici a marketing@valorebf.it se sei interessato al passaggio al VOIP, sarà più semplice di quanto immagini.