Per ogni azienda che si affaccia al mercato la comunicazione è un elemento importante sul quale investire.
Un centralino PBX in Cloud permette ai dipendenti della tua azienda di ricevere ed effettuare telefonate, gestendole attraverso un sistema professionale che non necessita per forza di hardware, evitando così i costi di manutenzione.
Questa nuova tecnologia che sfrutta il Voip e il Cloud permette alle aziende di superare i vecchi centralini di tipo analogico prima e digitale poi.
Cos’è il PBX in Cloud?
L’acronimo PBX si rifà alle parole inglesi Private Branch Exchange che, tradotto in italiano, significa centralino telefonico.
Se a questo termine uniamo la parola Cloud, capiamo subito che PBX in Cloud non è altro che un centralino che non viene installato fisicamente all’interno di un’azienda, ma si trova in hosting presso un provider.
Questo è un sistema che al suo interno può offrire servizi aggiuntivi come videoconferenze, instradamento delle chiamate fuori orario di lavoro, code di attesa, ecc..
Un PBX in Cloud è quindi un centralino voip che viene installato su un ambiente virtuale localizzato in remoto e permette di comunicare sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Come funziona il PBX in Cloud?
Un centralino PBX in Cloud permette quindi di rendere virtuale il sistema di gestione telefonica di un’impresa, con l’elemento hardware quasi irrilevante.
Proprio per la marginalità dell’hardware è possibile utilizzare tutte le funzionalità del PBX su qualsiasi device dotato di connessione a internet. Che sia un browser oppure uno smartphone dotato di app, potrai sfruttare da ovunque tutte le potenzialità del tuo centralino virtuale.
Avrai quindi capito che ti basterà utilizzare la piattaforma scelta e accedere al tuo centralino in Cloud dal quale potrai effettuare e ricevere chiamate.
È bene ricordare che tutti i servizi offerti dal centralino in Cloud non dipendono dal tipo di computer o smartphone che possiedi, permettendoti quindi di avere un sistema di comunicazione slegato dall’obsolescenza a cui vanno incontro normalmente i device.
Essendo un servizio in Cloud il suo funzionamento è molto semplice da comprendere, permettendone così l’uso a qualsiasi azienda.
Perché è importante il PBX in Cloud?
Sono molte le aziende che si affidano ancora ai centralini tradizionali, potendo però così usufruire solamente di segreteria, trasferimento chiamate e messa in attesa del chiamante.
Il centralino deve diventare un asset strategico in grado di aumentare il ritorno dell’’investimento di un’azienda. Perché questo accada bisogna passare ad un PBX in Cloud capace di essere non solo uno strumento sicuro, ma anche un mezzo per aumentare la produttività dell’azienda.
Un centralino virtuale che usa la tecnologia Voip diventa importante non solo per le grandi aziende, ma anche per le piccole imprese perché:
- Permette di risparmiare sui costi di gestione sia dell’hardware che delle linee telefoniche. Unica cosa che servirà sarà una connessione ad internet. I costi di chiamata saranno così inferiori a 0,01€ al minuto.
- Risponde alle esigenze di smart working. In un periodo in cui il lavoro da casa e flessibile è sempre più diffuso il PBX in Cloud ti permette di essere raggiunto dovunque tu sia.
- È semplice e intuitivo. Il centralino virtuale ti permette di aggiungere in maniera agile nuovi interni e linee telefoniche diventando un asset centrale per la collaborazione e la comunicazione aziendale.
Quali sono i suoi vantaggi?
Un PBX in Cloud è uno strumento chiave per la crescita delle imprese che permette di migliorare la comunicazione sia interna che esterna dell’azienda.
Oltre ai vantaggi elencati qui sopra ce ne sono altri da tenere in considerazione. Vediamoli insieme.
Business Continuity assicurata
Possedere un PBX in Cloud per un’azienda significa non fermare il lavoro anche nel caso di eventi improvvisi e inaspettati.
Durante il lockdown tutte quelle imprese che avevano un centralino virtuale hanno potuto in maniera agile continuare il proprio lavoro da casa senza creare nessuna interruzione di servizio, mantenendo in questo modo una business continuity.
Un PBX in Cloud è infatti in grado di collegare un numero di telefono e indirizzo email a più device. Ti basterà solo fare login e avrai accesso a tutte le tue comunicazioni ovunque ti trovi.
Gestione efficace e semplificata della comunicazione aziendale
Ovunque i dipendenti lavorino, attraverso il PBX in Cloud la gestione di tutti i canali di comunicazione risulta più efficiente, ma anche più rapida e semplice.
In un unico ecosistema si possono integrare differenti software utili per l’azienda, come i CRM, così che l’operatore possa gestire il cliente al meglio.
La semplicità inoltre è data dal non dover pensare alla manutenzione della piattaforma: sarà infatti il provider a occuparsi degli aggiornamenti per evitare che il centralino virtuale diventi obsoleto.
Soluzione sicura ed economica
Vogliamo ribadire come la soluzione di PBX in Cloud abbia un prezzo inferiore rispetto ai centralini tradizionali. Questo perché l’azienda andrà a pagare solo le utenze attive e di conseguenza solo l’utilizzo effettivo.
C’è la possibilità di poter acquistare un solo centralino per tutte le sedi, portando a zero i costi per le chiamate tra i vari luoghi di lavoro.
A seconda delle necessità, inoltre, l’impresa potrà anche diminuire le utenze andando a risparmiare nell’immediato. Il centralino virtuale risulta così essere una soluzione molto utile per le piccole imprese.
Un PBX in Cloud è sicuro, in quanto ogni dipendente può accedere con le proprie credenziali e sarà compito del provider proteggere i dati aziendali e quelli dei clienti in caso di attacchi informatici.
Soluzione ecologica
Scegliere un centralino virtuale significa anche pensare all’ambiente. Un PBX in Cloud infatti permette di lavorare in totale tranquillità anche da casa, riducendo così gli spostamenti per recarsi al lavoro e di conseguenza anche l’emissione di CO2 nell’aria.