È un Cloud, quindi, dedicato agli obiettivi e alle esigenze di una singola impresa, a differenza di quelli pubblici che forniscono servizi a più aziende contemporaneamente.
Il Cloud privato è uno dei tre modelli generali di distribuzione del Cloud in un’organizzazione: pubblico, privato e ibrido. Tutti e tre i modelli condividono elementi di base comuni dell’infrastruttura Cloud, come la necessità di avere un sistema operativo per funzionare.
Molto spesso i private Cloud vengono utilizzati quando i Cloud pubblici vengono considerati non adatti alle esigenze di un’azienda.
Per comprenderne meglio il funzionamento in questa guida scoprirai:
Cos’è il Cloud privato?
Un private Cloud è un sistema di Cloud computing nel quale l’infrastruttura IT è interamente dedicata a una sola impresa che lo utilizza in totale esclusiva.
Un Cloud privato, chiamato anche Cloud aziendale oppure interno, si può trovare in un data center dell’azienda, in una struttura esterna gestita da parti terze oppure in un provider che offre servizi di hosting.
Il private Cloud si fonda su tecnologie che permettono di virtualizzare le risorse distribuendole agli utenti che hanno i permessi per riceverle.
Questa tipologia di Cloud interni offre diversi servizi di personalizzazione e a differenza di un Cloud pubblico hanno il vantaggio di poter avere un controllo maggiore e funzionalità self-service.
Come funziona un Cloud privato?
Per comprendere al meglio come funziona un private Cloud è bene comprendere il funzionamento della virtualizzazione.
Essa permette ad un Cloud privato di unire le risorse di un hardware in pool condivisi. In questa maniera il private Cloud potrà raccoglierle mentre le vengono fornite da un unico punto di sorgente. Il Cloud non dovrà quindi generare degli ambienti uno per volta da una serie di strutture fisiche.
L’inserimento di un software permette agli amministratori di gestire le risorse controllando l’infrastruttura, ma anche le varie piattaforme e applicazioni che si possono usare nel Cloud.
Questo cosa significa? Significa che gli addetti potranno ottimizzare e monitorare l’uso del Cloud stesso, recuperando e mantenendo i dati quando se ne ha necessità.
Le singole risorse del private Cloud verranno gestite attraverso un pannello di controllo che permette agli amministratori IT di attribuire i vari pool a singoli dipendenti o clienti che potranno così accedere ai servizi senza alterare le policy impostate precedentemente.
A cosa serve il Cloud privato?
Un Cloud privato è utile per tutte quelle aziende che hanno necessità di avere un’infrastruttura dedicata e allo stesso tempo sicura.
Questo tipo di tecnologia permette una grande personalizzazione e diventa molto flessibile in base alle esigenze di ogni singola impresa.
Un private Cloud, infatti, permette di gestire tutte le sue funzionalità e servizi internamente. Gli amministratori avranno così la possibilità di gestirlo in toto godendo di tutti i vantaggi di un Cloud pubblico, come la rapidità, la semplicità e la scalabilità, ma allo stesso tempo avendo su di esso maggiore controllo.
Un Cloud privato, dunque, permette di memorizzare e di elaborare i dati in maniera estesa e virtualizzata. Questo tipo di sistema è molto flessibile e permette anche di analizzare e condividere comunicazioni e lavori in maniera contemporanea tra un Cloud privato e uno pubblico.
I vantaggi del Cloud privato
Un’azienda grande o piccola che sia gestisce durante il suo periodo di attività moltissimi dati. Le infrastrutture IT crescono di pari passo con la digitalizzazione dei flussi di lavoro. Questo significa che tutto dovrà essere sempre di più archiviato in soluzioni Cloud.
Ma se queste sono privatizzate, quali sono i vantaggi che porta ad un’azienda? Vediamoli insieme
- Possibilità di personalizzazione: una soluzione che possa andare bene per tutti è difficile da trovare. Il Cloud privato offre un alto livello di personalizzazione in base, tra le altre cose, al settore dell’azienda, alle sue dimensioni e agli obiettivi. Utilizzando un private Cloud sarai in grado di usare un’infrastruttura con caratteristiche specifiche sia di storage che di networking, venendo incontro alle tue esigenze.
- Sicurezza: un private Cloud ha un livello di sicurezza maggiore rispetto a quello pubblico. Questo perché tutti i dati vengono memorizzati su un server nel quale solo l’azienda ha accesso. Si avrà quindi un alto livello di sicurezza sia che i server si trovino in loco e gestiti da un team IT interno, sia che si trovino su un data center nel quale i responsabili potranno accedere grazie a reti sicure.
- High Availability: un’infrastruttura di private Cloud è ideale per tutte quelle aziende che hanno bisogno di avere i dati sempre disponibili e non interrompe la business continuity.
- Convenienza e risparmio energetico: un Cloud privato è perfetto per allocare al meglio le risorse disponibili per non pesare sulla rete, ma renderle comunque sempre accessibili. In questa maniera si avrà una riduzione dei costi e una maggiore produttività.
Perché un’azienda dovrebbe scegliere una soluzione di Cloud privato?
Per le aziende di settore IT uno strumento come il Cloud è diventato assolutamente indispensabile per rimanere al passo con un’innovazione sempre più rapida.
Le imprese che utilizzano private Cloud sono organizzazioni che cercano maggiore sicurezza e controllo sui dati senza dover accontentarsi in termini di spazio di archiviazione o soluzioni ospitate da terzi.
I servizi di Cloud privato sono perfetti per diversi tipi di aziende: da quelle più grandi che devono archiviare grandi quantità di dati, a quelle che hanno bisogno di avere un’infrastruttura sicura nel quale smistare dati sensibili.
Se un’impresa non desidera affidarsi solamente a servizi Cloud pubblici, ma ha la necessità di usufruire di altri vantaggi, come l’accesso e protocolli di gestione dei dati, il Cloud privato diventa la soluzione migliore a cui affidarsi.
Scegliere un private Cloud inoltre ti garantisce di essere a norma con tutte le leggi dedicate alla privacy e alla protezione dati.
Maggior controllo, affidabilità, sicurezza a costi ridotti sono tutti elementi che un’azienda dovrebbe tenere in considerazione per comprendere l’importanza di affidarsi ad un sistema di private Cloud, come quelli proposti da ValoreBF, e proiettarsi verso il futuro della digitalizzazione.