Trend tecnologici 2024 per le aziende e i dipendenti

Feb 29, 2024 | Consulenza informatica, Web

La tecnologia è in costante evoluzione, influenzando le strategie aziendali e ridefinendo il modo in cui viene concepito il lavoro. I trend 2024 vedono l’imporsi di soluzioni Cloud Native e dell’AI, in grado di trasformare i modelli di business.

Da un lato i sistemi Cloud migliorano l’efficienza operativa con approcci scalabili e flessibili, essenziali per proteggere dati e garantire la Business Continuity, dall’altra l’Intelligenza Artificiale offre opportunità per l’automazione, l’analisi avanzata e l’esperienza personalizzata del cliente.

In questo articolo vedremo come i trend tecnologici e i trend informatici plasmeranno questo 2024.

Dalle soluzioni cloud-native a quelle basate sull’AI: due trend IT che rivoluzioneranno le imprese

L’innovazione tecnologica sta rivoluzionando sempre di più il modo di operare delle aziende, in particolar modo quelle che vogliono distinguersi sul mercato. Dalle soluzioni Cloud Native a quelle basate sull’AI, queste nuove tecnologie permettono alle imprese di trasformare il loro modello di business.

L’adozione di piattaforme in Cloud sta permettendo di migliorare l’efficienza operativa delle organizzazioni, con un approccio ai sistemi scalabile e flessibile in grado di essere un valido supporto nella protezione dei dati e nell’utilizzo delle applicazioni così da mantenere sempre la Business Continuity.

Allo stesso tempo, l’adozione crescente di soluzioni basate sull’AI sta trasformando radicalmente diversi settori, offrendo opportunità senza precedenti per l’automazione, l’analisi avanzata e l’esperienza personalizzata del cliente.

È in questo contesto che risulta interessante esplorare le opportunità tecnologiche e i Trend 2024 a disposizione delle aziende che vogliono crescere e innovarsi.

Corsa alla Cloud Innovation

Sono sempre di più le aziende che decidono di adottare soluzioni innovative basate su tecnologie Cloud. Questa corsa alla Cloud Innovation nasce dalla consapevolezza sempre maggiore delle imprese dei vantaggi strategici e operativi della migrazione verso un ambiente Cloud che permette di migliorare l’efficienza, la scalabilità, la sicurezza dei dati e l’accessibilità alle risorse informatiche.

Questa tendenza è guidata da diversi fattori chiave, prima tra tutti l’adozione su vasta scala del Cloud Computing che contribuisce a creare un mercato competitivo, incentivando l’innovazione continua, senza investimenti costosi in infrastrutture.

Le tecnologie Cloud stanno diventando, con il passare del tempo, sempre più su misura offrendo una vasta gamma di servizi e funzionalità che supportano una varietà di casi d’uso aziendali.

Ricordiamo sempre che la migrazione verso sistemi Cloud non si limita solo a una questione tecnologica, ma è anche una vera e propria trasformazione dei modelli di business, con le aziende che stanno progettando nuove modalità per erogare i servizi al fine di soddisfare le esigenze dei clienti in modo più flessibile ed efficiente.

AI generativa

L’AI generativa è un ramo dell’intelligenza artificiale che si occupa della creazione di modelli e algoritmi al fine di generare nuovi contenuti che possono essere in formato testuale, audio, ma anche immagini e codici. I software che si occupano di questo partono da frasi scritte da un qualsiasi utente per generare un contenuto.

L’adozione di questo strumento nelle aziende permette di ottimizzare processi aziendali, come la pianificazione della produzione o della distribuzione, ma anche di sviluppare idee nuove per la creazione di nuovi prodotti innovativi.

L’AI, anche attraverso l’analisi di una grande quantità di dati, può essere applicata per la produzione di contenuti personalizzati per i clienti, migliorando l’esperienza complessiva.

Automatizzando alcuni processi, l’AI può essere un valido aiuto per ridurre tutta una serie di costi aziendali.

Al momento però, lo sviluppo di un modello di Intelligenza Artificiale generativo richiede risorse significative in termini di dati e capitali, e sono principalmente le grandi aziende a investire in questa tecnologia.

Chatbot di ultima generazione

I chatbot di ultima generazione sono uno strumento molto utile per le aziende, perché sono in grado di offrire esperienze di conversazioni più fluide e personalizzate. Alimentati da tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, come l’apprendimento automatico e le reti neurali, questi chatbot comprendono e rispondono in modo più naturale alle domande degli utenti.

Le ultime tecnologie permettono, inoltre, di personalizzare le interazioni con gli utenti in base alle loro preferenze e ai loro interessi, imparando in maniera continua.
I chatbot di ultima generazione possono, poi, essere integrati su diversi canali di comunicazione, offrendo funzionalità avanzate come prenotazioni, transazioni finanziarie e assistenza tecnica.

La sicurezza informatica è sempre più importante

In questo contesto la sicurezza informatica rimane sempre centrale, a causa dellacrescente complessità delle minacce informatiche.

L’interconnessione tra reti unita allo sviluppo di tecnologie digitali hanno portato la protezione dei dati sensibili e la difesa dagli attacchi informatici a diventare fondamentali per garantire la Business Continuity e la fiducia dei clienti e dei partner della supply chain.

Sono diverse le forme che possono assumere le minacce informatiche oltre alla violazione dei dati, come malware, phishing, ransomware e attacchi DDoS. Se non si prendono dei provvedimenti contro queste minacce, le conseguenze per le aziende possono essere importanti, portando a perdite finanziarie, danni alla reputazione dell’azienda e violazioni della privacy dei clienti, con conseguenti sanzioni.

Anche nei trend 2024, perciò, le aziende dovranno investire sempre più risorse nella protezione delle proprie infrastrutture IT e nella creazione di programmi di sicurezza informatica robusti. Questi sforzi devono prevedere l’implementazione di misure di sicurezza avanzate, come firewall, sistemi di rilevamento delle intrusioni, crittografia dei dati e autenticazione a più fattori. Non si dovrà, inoltre, dimenticare di aggiornare regolarmente i software e di formare i dipendenti sui rischi informatici.

Sostenibilità anche nella tecnologia

Tra i trend tecnologici la sostenibilità ha un ruolo sempre più centrale, in particolare nell’efficienza energetica delle tecnologie digitali, come il Cloud Computing. Sarà necessario per le aziende ridurre l’impronta energetica delle proprie infrastrutture IT, implementando soluzioni che ottimizzino l’utilizzo delle risorse, riducendo il consumo di energia.

Questo vorrà dire adottare data center più efficienti dal punto di vista energetico, l’utilizzo di energie rinnovabili per l’alimentazione delle infrastrutture digitali e l’implementazione di pratiche di gestione energetica intelligenti. Sarà, inoltre, importante porre l’accento sulla proporzionalità dell’energia, cioè optare per componenti che consumano di meno quando non vengono utilizzati, o quando sono utilizzati poco.

Anche la tecnologia Power over Ethernet (PoE) è destinata a diventare fondamentale nei progetti di ammodernamento di uffici in ottica smart e nel ripensamento delle strutture commerciali. Questo perché si andrà sempre di più a utilizzare degli edifici che combineranno la distribuzione di connettività ed elettricità promuovendo l’efficienza nell’utilizzo delle risorse.

L’interesse crescerà anche nella digitalizzazione sostenibile con un uso responsabile delle risorse digitali, riducendo l’impatto ambientale grazie al lavoro da remoto che permette di ridurre gli spostamenti fisici.

Il pragmatismo nelle decisioni tecnologiche

Il pragmatismo nelle decisioni tecnologiche vuol dire effettuare una valutazione delle tecnologie disponibili non solo in base alla loro innovazione, o alle loro potenzialità teoriche, ma anche in relazione alla loro adattabilità, praticità ed effettiva utilità per l’organizzazione.

Sempre di più le aziende dovranno, davanti a una vasta gamma di opzioni tecnologiche, valutare con attenzione i costi, i benefici e i rischi associati a ogni soluzione. È una modalità questa, che deve tenere conto delle esigenze dell’azienda, ponendo l’accento sulla capacità di implementazione e integrazione con i sistemi esistenti, ma anche delle esigenze di sicurezza e conformità normativa.

È necessario che le imprese assumano un atteggiamento flessibile, capace di rivedere e adattare le proprie strategie tecnologiche in base all’evoluzione del mercato, alle nuove sfide, alle opportunità, e al feedback dei clienti.

Sei già cliente?
RICHIEDI ASSISTENZA

Share This