Quando parliamo di Cloud Computing è impossibile non parlare anche di Cloud Pubblico, nel quale i servizi vengono erogati grazie alla rete internet pubblica, sfruttando una serie di risorse virtualizzate che vengono poi condivise da tutte le organizzazioni che le utilizzano.
Negli ultimi anni il servizio di Public Cloud è diventato molto interessante per le aziende proprio per migliorare l’utilizzo di tutte quelle nuove applicazioni che necessitano di velocità, scalabilità e infrastrutture che, se tenute internamente in un’azienda, potrebbero portare a costi molto elevati.
Un’azienda che sta pensando di utilizzare un Cloud si trova davanti a molte possibilità, che a volte possono confondere.
Con questa guida cerchiamo di fare chiarezza sui vantaggi che un Cloud Pubblico può portare ad un’organizzazione.
Cos’è il Cloud Pubblico?
Il Cloud Pubblico è una tipologia di IT nella quale l’elaborazione dei servizi online e l’infrastruttura vengono amministrati da un provider di terzi per poi essere messi in condivisione con più aziende che navigano online attraverso la rete pubblica.
Questi Public Cloud, acquistabili attraverso un abbonamento mensile oppure un pagamento ad utilizzo, possono offrire tre tipi di servizi:
- Infrastructure-as-a-Service (IaaS), ovvero un servizio di Cloud Computing che si occupa di archiviazione, calcolo e reti essenziali in formato on demand.
- Platform-as-a-Service (PaaS), ovvero un servizio di Cloud completo che permette l’utilizzo e distribuzione sia di app su Cloud che di app aziendali più complesse.
- Software-as-a-Service (SaaS), ovvero un servizio che permette agli utenti di collegarsi, attraverso internet, su app poste su un Cloud.
Ricordiamo sempre che un Cloud Pubblico, spazio condiviso con diversi utenti, permette a chiunque di poter acquistare risorse di elaborazione.
Come funziona un Cloud Pubblico?
Il Cloud Pubblico utilizza un ambiente virtuale permettendo un allargamento dell’infrastruttura IT di un’organizzazione. In questa maniera l’azienda può collocare alcuni aspetti dei servizi e dell’infrastruttura su server virtuali, appartenenti ad una terza parte.
I Public Cloud usano tutta una serie di tecnologie per rendere virtuale le risorse posizionate su server condivisi con più utenti.
Per far funzionare in maniera ottimale questo tipo di tecnologia, non solo tutti i componenti di cui è costituito devono fondersi bene tra loro, ma anche l’IT dei clienti deve riuscire a dialogare bene con questo tipo di servizio.
Sarà quindi compito degli amministratori IT creare una rete di Cloud Pubblico in collegamento con un numero scelto di macchine virtuali posizionate in data center esterni e di proprietà di terzi. Questi potranno così offrire alle aziende tutta una serie di servizi Cloud, dai più semplici ai più complessi, accessibili con un semplice click.
Scegliere un Cloud Pubblico per un’organizzazione significa poter esternalizzare quelle azioni gestionali che normalmente portano via tempo e inoltre scalare le varie risorse on demand.
A cosa serve il Cloud Pubblico?
Un Cloud Pubblico può servire ad un’azienda a rendere scalabili on demand le proprie risorse IT già esistenti, senza dover investire in nuovi spazi fisici.
Inoltre un’organizzazione che decide di avvalersi di questo tipo di Cloud ha la possibilità di archiviare i dati su uno spazio esterno che viene sottoposto a backup periodici che possono poi essere accessibili da qualsiasi luogo una persona si trovi.
Una delle caratteristiche principali di un Public Cloud è poi sicuramente quella di far risparmiare soldi alle aziende. In che modo?
Prima di tutto riducendo i costi per la manutenzione delle apparecchiature IT che, essendo trasferite in Cloud, saranno a carico dei provider. In secondo luogo un Cloud Pubblico permette ad un’azienda di ridurre i costi delle apparecchiature permettendo, non solo ai propri dipendenti di accedere ai dati ovunque si trovino, ma anche di pagarle al momento dell’utilizzo.
Queste caratteristiche risultano molto gradite soprattutto in aziende di piccole dimensioni che possono trovare in questa soluzione la risposta più adatta per trasportare le varie app su uno spazio Cloud.
I vantaggi del Cloud Pubblico
Come abbiamo visto, un Cloud Pubblico può essere utile alle aziende in vari modi, ma molti altri sono i vantaggi a cui si va incontro se si decide di investire in questo tipo di servizio.
Tra questi:
- Un Cloud Pubblico permette uno spreco minore di risorse in quanto c’è la possibilità per gli utenti di pagare solo l’effettivo utilizzo.
- Le aziende in questo modo potranno ridurre la necessità di mantenere le proprie infrastrutture IT in locale.
- Un Public Cloud è fortemente scalabile, andando incontro alle esigenze dei singoli utenti.
- È un servizio altamente affidabile e sicuro, grazie ad un sistema sempre aggiornato e controllato dal provider, non gravando così sui costi dell’azienda.
- Permette di risparmiare in termini di spazio e di energia perché per l’azienda non sarà necessario investire in data center con alti costi energetici.
- Utilizzabile in maniera indipendente dalla posizione in cui ci si trova.
Perché un’azienda dovrebbe scegliere una soluzione di Cloud Pubblico?
In un periodo in cui lo smart working sta prendendo sempre più piede e anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria verrà utilizzato da moltissime aziende, il Cloud risulta la soluzione ideale per tutte quelle aziende che desiderano mantenere un’alta efficienza anche quando i propri dipendenti lavorano da remoto.
I Cloud Pubblici sono in grado di mantenere una potenza di calcolo molto alta e quindi sostenere senza problemi anche le tecnologie più innovative che un’organizzazione decide di utilizzare, accedendo ad esse con pochi click.
Scegliere i Public Cloud per un’azienda significa anche migliorare nella produttività, con l’infrastruttura IT che viene per buona parte portata verso l’esterno, liberando in questo modo risorse che potranno essere ricollocate su altre attività atte ad aumentare il valore dell’impresa.
Valore BF ti offre tutta una serie di soluzioni in Cloud per sfruttare così al meglio le tecnologie avanzate e portare la tua azienda ad un livello informatico superiore.