La digitalizzazione è una delle sfide principali che le PMI italiane devono affrontare. L’avvento della tecnologia ha portato un cambiamento radicale, quanto repentino, dei processi commerciali e di produzione, che devono essere adottati dalle aziende per poter rimanere competitive sul mercato.
La digitalizzazione porta alle imprese tutta una serie di vantaggi, come l’automatizzazione di alcuni processi, l’apertura verso nuovi mercati, aumento di fiducia e fidelizzazione dei clienti e riduzione dei costi.
La transizione digitale può essere costosa e complessa in particolare per le PMI, per questo esistono agevolazioni stanziate dal governo, che permettono di finanziare il percorso verso la Digital Transformation.
Per comprendere al meglio le opportunità per le PMI, parleremo di:
In cosa consiste la digitalizzazione delle PMI
Quando parliamo di digitalizzazione delle PMI ci rifacciamo a quanto indicato dal MISE quando parla proprio di questo argomento. Digitalizzare una piccola media impresa, quindi, significa, dotarla di tutti quegli strumenti, hardware, software o di formazione, che le permettono di:
- Migliorare e riorganizzare il suo lavoro, utilizzando tecnologie digitali e introducendo Smart Working e lavoro agile.
- Rendere più efficienti i processi operativi attraverso l’uso di tecnologie.
- Realizzare eCommerce.
- Adottare all’interno dell’azienda reti Wi-Fi di ultima generazione.
- Formare il personale negli ambiti tecnologici.
Una PMI può, attraverso la digitalizzazione, migliorare moltissimi aspetti del proprio business: dalla produzione, passando per la gestione dei clienti, fino alla vendita. Potrà, inoltre, rendere più semplici alcuni processi, automatizzandoli e velocizzando la raccolta dati al fine di migliorare la propria produzione.
Inoltre, bisogna anche sottolineare che, implementare la tecnologia per piccola media impresa, le permette di ampliarsi sul mercato, raggiungendo nuovi clienti oppure creando nuovi prodotti o parti di prodotto che prima poteva far realizzare solo esternamente.
Quali sono i vantaggi della digitalizzazione delle PMI
La digitalizzazione, una volta relegata solo alle grandi imprese, può e deve essere ora uno strumento importantissimo anche per le PMI. Tra i vantaggi troviamo:
- Maggior efficienza operativa – Una PMI digitalizzata potrà rendere automatici alcuni processi, migliorando la produttività e riducendo i costi senza rinunciare alla qualità.
- Aumento delle vendite – Il digitale può aiutare le PMI ad affacciarsi verso nuovi mercati, arrivando non più solo al vicinato, ma a tutto il mondo attraverso un uso consapevole di social media, marketplace ed eCommerce.
- Migliorare il proprio servizio clienti – Attraverso tutto gli strumenti che mette a disposizione la tecnologia, si potrà offrire un’assistenza al cliente che lo accompagni durante tutto l’intero customer journey, fornendogli assistenza in tempo reale con, ad esempio, le live chat.
- Proteggere i dati sensibili – La tecnologia ti permette non solo di essere in ordine con quanto indicato dal Garante della Privacy per la protezione dei dati, ma potrai anche proteggerli da eventuali attacchi esterni malevoli e recuperarli grazie a rapidi ed efficienti Backup.
- Flessibilità – Digitalizzazione significa permettere ai propri dipendenti di lavorare da remoto, ma anche cercare nuovi collaboratori da tutto il mondo con know how precise, che non riesci a trovare all’interno della tua città.
- Si diventa più competitivi – Potrai competere su scala globale raggiungendo clienti da tutto il mondo.
Come digitalizzare le PMI
Per digitalizzare una PMI bisogna, prima di tutto, comprendere quanto sia importante rimanere al passo coi tempi per non essere esclusi dal mercato. Per cominciare ti consigliamo di avere una presenza online solida attraverso un sito web e i social media, che possono permetterti di raggiungere nuovi clienti da tutto il mondo.
Secondo punto è quello di adottare tecnologie che possono aumentare la produttività, attraverso l’automatizzazione di alcuni processi, riducendo di fatto i costi.
Sarà poi utile implementare, all’interno dell’azienda, software e applicazioni in grado di migliorare l’operatività, ma anche di proteggere i dati sensibili e, nel caso di attacchi hacker, anche di recuperarli, come con l’utilizzo di un Disaster Recovery Plan. Si potranno, poi, utilizzare dei programmi progettati per migliorare la gestione aziendale che riguarderà i contatti con i clienti, la comunicazione interna ed esterna, ecc…
La tecnologia potrà essere, inoltre, utilizzata per raccogliere, in maniera automatica, i dati, così da prendere decisioni aziendali basate su numeri reali e utilizzarli anche al fine di realizzare prodotti adatti alle vere esigenze dei clienti.
Se decidi di intraprendere un percorso di digitalizzazione per la tua PMI dovrai essere conscio che può essere un percorso impegnativo, ma in grado di offrire moltissimi vantaggi, come la riduzione dei costi, e nuove opportunità di business.
Il piano transizione 4.0 per la digitalizzazione delle PMI
A disposizione delle PMI c’è il Piano Transizione 4.0 che permette alle aziende di poter usufruire di aliquote più agevoli in base all’investimento che si decide di fare.
L’impresa, che dovrà avere sede in Italia, potrà quindi acquistare beni strumentali per attuare la transizione tecnologica e digitale dei processi produttivi, ma anche investire nello sviluppo, nella ricerca e nell’innovazione dei propri prodotti, tenendo sempre presente l’importanza della sostenibilità.
Il Piano Transizione 4.0 permette di beneficiare dell’incentivo anche a tutte quelle aziende che non hanno un utile, oppure sono imprese agricole. Rispetto agli ammortamenti previsti negli anni precedenti, inoltre, si permette di recuperare l’incentivo in tempi più brevi.
Con questo piano lo Stato cerca di incentivare le aziende, anche quelle più piccole, a intraprendere un percorso di trasformazione digitale che permetterà loro maggiore produttività ed efficienza, minori consumi di energia e materie prime, con strategie aziendali che guardano alla sostenibilità, all’ottimizzazione dei processi, al migliorare la comunicazione e l’esperienza sia del personale che dei clienti.