I vantaggi della tecnologia VoIP: la tecnologia VoIP ha gradualmente sostituito la rete telefonica tradizionale (PSTN) come infrastruttura di comunicazione per le aziende. Se la tua azienda non sta già utilizzando il VoIP o stai cercando un servizio telefonico valido, è importante sapere come il VoIP sia in grado di cambiare il modo di lavorare.
– Qui ti spieghiamo come può essere vantaggioso per lo smartworking –
Quali sono, dunque, i vantaggi della tecnologia VoIP? Vediamo di seguito i 6 vantaggi principali:
1) Mobilità
Con la tecnologia VoIP i lavoratori non sono più vincolati alle loro scrivanie per effettuare e ricevere chiamate da un numero specifico. I servizi di telefonia VoIP, infatti, consentono di effettuare chiamate da qualsiasi luogo con lo stesso numero. L’importante è che sia presente una connessione ad internet.
In questo modo il VoIP ha contribuito a rendere disponibile il servizio telefonico h24 per le aziende rendendo l’assistenza sempre attiva.
2) Riduzione dei costi
Il VoIP si traduce in una significativa riduzione dei costi rispetto a un sistema PSTN tradizionale. La differenza di costo tra chiamate nazionali e internazionali, per esempio, si riduce dal momento che la rete internet diventa il veicolo per le comunicazioni vocali.
Vediamo qui di seguito un dettaglio relativo al risparmio dei costi:
3) Meno manutenzione hardware
La tecnologia ci permette di implementare il centralino VoIP interamente nel cloud. Questo permette di abbattere i costi sia della manutenzione dedicata all’hardware del centralino fisico, sia quello della risorsa interna dedicata a gestire la manutenzione del servizio.
4) Adattabilità
Rimanendo in ambiente cloud, possiamo adeguare le funzionalità del VoIP alle esigenze della nostra azienda, in qualsiasi momento. È possibile adattare il numero di licenze alle esigenze dell’azienda, spostare o aggiungere linee e ottenere numerazioni di diverse zone geografiche, aumentando così la presenza, senza dover sostenere i costi di espansione.
5) Features
I centralini VoIP offrono servizi che non vengono forniti con i servizi telefonici tradizionali. Alcuni di questi servizi sono, ad esempio, l’inoltro di chiamata, la chiamata a tre vie, l’ID chiamante, la videoconferenza, le riunioni online, ecc che possono integrarsi con altri servizi aziendali in uso, come e-mail e calendari.
6) Produttività e Usabilità
Poiché i servizi VoIP offrono funzionalità extra, come quelle sopra menzionate, i dipendenti avranno, di conseguenza, accesso a tutti gli strumenti necessari per essere più efficienti e produttivi. I telefoni VoIP, inoltre, offrono interfacce intuitive in modo che gli utenti possano utilizzare il servizio telefonico senza necessità di avere una formazione tecnica. Un ulteriore vantaggio si riscontra nel fatto che il VoIP si integra facilmente anche con diverse applicazioni aziendali.
È inoltre possibile ottimizzare ancor più la produttività aziendale grazie alle comunicazioni combinate audio, video e dati (o comunicazioni unificate, UCC). Le UCC forniscono, infatti, una piattaforma di collaborazione efficiente e in tempo reale, tra diversi team di lavoratori anche da remoto, portando a una diminuzione delle tempistiche di lavoro e all’ottimizzazione della produttività.
Sei interessato a una consulenza personalizzata per la tua azienda o ad approfondire i vantaggi della tecnologia VoIP? Scrivici a marketing@valorebf.it
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Ciro Stingo, Area Tecnica