Le stampanti intelligenti stanno ridefinendo il modo di gestire i documenti in ufficio e da casa. La digital transformation, infatti, ha coinvolto anche il processo di stampa, che ora si presenta sempre più efficace e multifunzionale.
Queste stampanti sono dotate di connettività e funzionalità avanzate per stampare i documenti da qualsiasi luogo o dispositivo, mantenendo sempre protetti dati sensibili, ma permettendo una maggiore collaborazione tra colleghi anche dislocati in sedi differenti o da casa.
L’integrazione con il Cloud permette di avere costantemente a disposizione i documenti, rendendoli accessibili facilmente anche da remoto.
In questo articolo approfondiremo l’argomento, parlando di:
L’impatto dello smart working e del lavoro da remoto
Lo smart working e il lavoro da remoto hanno avuto un impatto positivo sia per i lavoratori che per le aziende, le quali si sono ritrovate dei dipendenti più felici e produttivi grazie a una gestione del tempo che permette l’equilibrio tra la vita lavorativa e quella privata.
Maggiore flessibilità, infatti, vuol dire da una parte una gestione delle proprie mansioni più efficiente, dall’altra una maggiore responsabilizzazione della forza lavoro che si sente più motivata a raggiungere gli obiettivi.
Lo smart working ha avuto un grosso impatto ambientale, riducendo il traffico cittadino giornaliero e lo stress causato dallo spostamento con i mezzi o con le macchine. Un lavoro completamente da remoto ha permesso, inoltre, alle aziende di dimezzare o azzerare i costi per l’uso di spazi fisici, che a questo punto non servono (quasi) più.
Questa modalità di lavoro ha però introdotto alcune contraddizioni e sfide difficili da affrontare. Non essendoci un ufficio e senza le interazioni faccia a faccia potrebbe, infatti, risultare più complesso creare un team di lavoratori coeso. Essere, poi, sempre raggiungibili a casa potrebbe non far staccare mai davvero la testa dal lavoro.
Quello che è certo è che lo smart working, così come il lavoro da remoto, ha dato il via a un nuovo modo di concepire il lavoro che continuerà a evolversi, chiedendo alle aziende e ai dipendenti di adattarsi in maniera rapida.
Come la tecnologia rende il lavoro da remoto semplice da gestire
La tecnologia è riuscita in poco tempo a rivoluzionare il mondo del lavoro, in particolare quello da remoto, rendendolo più semplice e accessibile. Il primo elemento che ha permesso alle persone di poter lavorare da casa è stata l’introduzione della fibra praticamente in tutte le abitazioni.
Grazie a essa la comunicazione con l’azienda e con i colleghi è diventata immediata ovunque le persone si trovassero e l’introduzione delle videochiamate ha cancellato qualsiasi tipo di distanza. Condividere e promuovere idee è diventato semplice e immediato.
La gestione dei progetti è facilitata grazie all’uso di software di project management accessibili da qualsiasi dispositivo mobile, così come si può accedere a dati e documenti ovunque ci si trovi e in totale sicurezza grazie alle piattaforme in Cloud.
Gli stessi documenti e file che possono essere stampati anche da remoto mantenendo un alto grado di sicurezza e gestendo le stampanti multifunzione ovunque ci si trovi.
La tecnologia aiuta un’azienda e i suoi dipendenti a rimanere produttivi anche lontano dall’ufficio. Le applicazioni permettono di lavorare anche in movimento rimanendo costantemente connessi con il laptop, il tablet o lo smartphone.
Come si è evoluta la stampa in ufficio
La stampa in ufficio ha subito un’evoluzione nel giro di qualche decennio, nel momento in cui sono state introdotte le prime macchine a stampa con getto d’inchiostro prima e a laser poi.
Queste vecchie stampanti potevano stampare documenti sia in bianco e nero che a colori, offrendo una buona qualità. Avevano però un costo esoso rispetto a quello che potevano offrire e, soprattutto, risultavano molto lente nella stampa di fascicoli di documenti.
L’arrivo delle nuove tecnologie e in particolare delle stampanti multifunzione, ha permesso alle aziende di poter produrre documenti sempre di maggior qualità, con l’aggiunta di tutta una serie di app in grado di far compiere al dispositivo, come dice la parola stessa, moltissime funzioni.
Ora, infatti, un’organizzazione può condividere, proteggere, copiare, scannerizzare, inviare i documenti utilizzando questi dispositivi. Il tutto grazie anche alla connettività di rete che ha permesso di mettere in comunicazione le stampanti direttamente con i dispositivi ovunque essi si trovino, rendendo più semplice l’intera gestione e il processo di stampa.
Gli ultimi anni hanno anche visto l’introduzione delle stampanti 3D che hanno permesso alle organizzazioni di produrre oggetti tridimensionali, utili per il proprio business, direttamente nei loro stabilimenti e uffici, dando una grossa mano soprattutto nel settore del design, del manifatturiero e della prototipazione.
Stampanti più tecnologiche significa anche una maggiore attenzione verso l’ambiente, con dispositivi eco compatibili attenti allo spreco e all’efficienza energetica.
Il dispositivo home office ideale è una stampante multifunzione
Per l’home office la stampante multifunzione è il dispositivo ideale per avere un apparecchio in grado non solo di stampare, ma di offrire tutta una serie di applicazioni per rendere più semplice anche il lavoro da remoto.
Con un unico dispositivo, infatti, sarà possibile stampare, scansionare, proteggere i documenti importanti, inviarli, condividerli e gestire tutta una serie di applicazioni che renderanno il lavoro rapido ed efficiente.
Una stampante multifunzione è l’ideale per stampare documenti importanti in maniera sicura, come possono essere contratti o report aziendali, sempre mantenendo una qualità professionale. Grazie a esse, si potranno archiviare digitalmente tutti i documenti in soluzioni in Cloud che manterranno il lavoro sempre organizzato e di facile reperimento in caso di necessità.
Il flusso di lavoro, inoltre, subirà un miglioramento, dato che tutte le operazioni e le applicazioni potranno essere gestite con semplicità direttamente dal computer o da qualsiasi dispositivo mobile. Si potranno così condividere tutti i documenti con i propri colleghi, anche a distanza, e mantenendo un alto grado di sicurezza.